(Bruxelles) –  Pervoice partecipa al progetto STON della RadioTelevisione di lingua fiamminga VRT (Vlaamse Radio- en Televisieomroeporganisatie) e dall’agenzia governativa fiamminga per l’innovazione scientifica e tecnologica IWT (agentschap voor Innovatie door Wetenschap en Technologie).

Con la prima riunione operativa dei partner, ha preso oggi il via il progetto di ricerca STON (Spraak- en Taaltechnologisch Ondertitelen in het Nederlands: Speech and Language Subtitling Technology in Dutch).

L’obiettivo del progetto è la realizzazione del prototipo di una “cabina di regia” per la gestione di diversi flussi di creazione dei sottotitoli che utilizza ampiamente tecnologie di riconoscimento vocale.

Il Consorzio che si è aggiudicato la gara per la realizzazione del progetto è composto da due imprese che hanno sede in Belgio (Devoteam e Limecraft), due Università fiamminghe (Leuven e Ghent) e Pervoice.

Pervoice, che è l’unico partner estero chiamato a far parte del Consorzio, parteciperà allo sviluppo del sistema principale e avrà l’ulteriore obiettivo di realizzare un sottosistema per sincronizzare automaticamente l’audio con il testo, quando questo sia già disponibile (es. copione del film).

Il progetto prevede un investimento di circa 770 mila euro e si completerà entro i prossimi 18 mesi.