Si è conclusa oggi l’undicesima edizione dell’EUROSAI Congress, la prima ad essere tenuta interamente online. “3E-3C-3I” è il motto e al tempo stesso il sunto dei temi trattati dal Congresso. Efficacia, Efficienza ed Economia per parlare di approcci precisi e costi corrispondenti per ottenere i massimi risultati in materia di revisione contabile. Comunicazione, Cooperazione e Comparazione tra i membri del congresso e le istituzioni che rappresentano. Informazione, Innovazione ed Interazione, un occhio di riguardo ai dati che raccolgono le pubbliche amministrazioni e al loro potenziale inesplorato in termini di nuovi strumenti e tecnologie. 

EUROSAI crede fortemente nel fatto che vi sia un potenziale ancora inesplorato nella cooperazione internazionale e nello scambio reciproco di dati e che grazie agli strumenti moderni si possano superare le difficoltà di comunicazione tra le istituzioni. 

È qui che si colloca il progetto ELITR che, grazie al Supreme Audit Office Ceco, ha fornito nella giornata del 14/04/2021 un servizio di trascrizione e traduzione in tempo reale della Sessione Generale Plenaria. Durante la sessione, 50 delegati degli Istituti Supremi per la revisione contabile hanno avuto accesso alla trascrizione e traduzione in tempo reale in 42 lingue attraverso una piattaforma online. Una prova non semplice che ha però coronato gli sforzi di due anni di lavoro del team del progetto e che, nonostante le difficoltà di setup e le restrizioni dovute alle norme Covid-19, ha dimostrato ancora una volta il potenziale della collaborazione tra team di prestigiose Università Europee e aziende del settore dell’ASR e delle piattaforme di video conference. 

Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare tutte le persone che lavorano e hanno lavorato al progetto ELITR e che anche questa volta ha dato vita ad un servizio incredibile. 

ELITR è un Progetto Europeo finanziato dal programma Horizon 2020 con l’obiettivo di rimuovere la barriere linguistiche nella comunicazione all’interno e tra cittadini europei, aziende, istituti e organizzazioni in grandi assemblee come conferenze, workshop e riunioni online. Date un’occhiata al sito del progetto: https://elitr.eu/ 

EUROSAI è l’Organizzazione Europea degli Istituti Supremi per la revisione contabile (Supreme Audit Institutions). È stata fondata nel 1990 e attualmente conta 50 membri. Nel 2017, la SAI della Turchia ha assunto la presidenza di 3 anni dai Paesi Bassi (estesa poi per un anno aggiuntivo causa pandemia covid-19) e nel 2020, la presidenza è passata al Supreme Audit Office Ceco a seguito del successo della candidatura nel 2017. Gli obiettivi dell’organizzazione sono promuovere la cooperazione professionale tra i membri delle ISC e altre organizzazioni, per incoraggiare lo scambio di informazioni e documentazione o per lavorare all’armonizzazione della terminologia nel campo dell’audit del settore pubblico.